Ovest Graniti Srl è un’azienda giovane e dinamica, che da oltre vent’anni si occupa della lavorazione della pietra di Luserna
Ovest Graniti Srl è un’azienda giovane e dinamica, che da oltre vent’anni si occupa della lavorazione della pietra di Luserna.
L’azienda è locata nel cuore della Val Pellice, conosciuta per la massiccia presenza di cave di pietra di Luserna. La nostra produzione è completa e va dalla fornitura di semilavorati tagliati a misura, a prodotti finiti di ogni genere, per interni ed esterni. Disponibilità anche di prodotto grezzo.
La pietra di Luserna si presenta nei colori grigio, rosso o misto a seconda della presenza più o meno importante di ferro, motivo della caratteristica colorazione giallo-rossiccia.
E’ richiesta per pavimentazioni, nella realizzazione di gradini, mensole, davanzali, rivestimenti in genere. Essendo caratterizzata da una struttura a lamelle, è molto resistente e si presta a svariati tipi di lavorazione, anche su minimi spessori. Viene quindi utilizzata, con risultati ottimali, anche per arredi interni (scale, pavimenti, gradini, rivestimenti, top per bagni, top per cucine..). La sua composizione, il colore, la malleabilità nella lavorazione sono tutti fattori che richiamano la naturalità dell’arredamento, fantasiosi design e fanno di questo materiale uno dei più ambiti nelle progettazioni di arredo.
Presso il nostro stabilimento di Garzigliana (TO) abbiamo ampia disponibilità di pietra di Luserna a “spacco naturale” e di pietra di Luserna “fiammata”, nei colori blu, rosso e misto.
PROGETTAZIONE E SVILUPPO
Il servizio che Ovest Graniti offre ai propri clienti, e che negli anni ha portato valore aggiunto all’attività svolta dall’azienda, è un servizio completo “chiavi in mano”.
Presso Ovest Graniti, infatti, non ci occupiamo solo di fornitura e lavorazione del materiale, ma realizziamo con il ns cliente il suo progetto ideale.
Il servizio “chiavi in mano” si articola in 4 fasi: sopralluogo in cantiere e rilievo misure, sviluppo del progetto, fornitura e lavorazione del materiale, posa in opera in loco.
Il vantaggio del nostro cliente è di avere un unico interlocutore per tutte le fasi del progetto, ottimizzando così tempo e risorse al fine del raggiungimento del risultato ottimale.
Pietra di Luserna
La pietra di Luserna, a seconda del tipo di lavorazione, si suddivide in due grandi categorie:
Pietra di Luserna fiammata: adatta per interni ed esterni (gradini, scale, davanzali, soglie, rivestimenti per cucina, stanza da bagno, caminetti, fontane,..).
La lastra di pietra grezza, viene “fiammata” ossia sottoposta ad un procedimento che ne affina e risalta le caratteristiche di superficie. Poi, a seconda degli utilizzi e degli effetti in posa che si preferiscono, può essere lucidata, spazzolata o bocciardata. Lo spessore è costante e regolare.
I lati, ossia le “coste”, possono essere semplicemente fresati (costa dritta) oppure lavorati con metodi specifici. In questo caso si otterrà la costa “toro”, “mezzo toro”, o “raggiata”.
Pietra di Luserna a spacco naturale: ottenuta dalla spaccatura dei blocchi di pietra grezza in lastre e successiva riquadratura in prodotti da pavimentazione o da rivestimento. Presenta una superficie naturalmente ruvida con differenti spessori visibili affiancando i singoli elementi. Ciò conferisce unicità e naturalezza agli arredi così realizzati. Rientrano in questa tipologia i quadrettoni con lati martellati, quadrettoni con lati segati, mosaico (opus incertum) con lati irregolari, cubetti, liste da muro e colonne, topure per la realizzazione di rivestimenti di tetti e pareti. Inoltre binderi e smolleri per l’arredo urbano.